Tu sei qui

EXPORTDAY 2019 - INFOBREXIT

Brexit
Data evento: 18/03/2019
Luogo evento: Camera di Commercio di Verona - Corso Porta Nuova 96 - Sala Industria (1° piano)
Posti disponibili:
0

DESCRIZIONE EVENTO

La prima conseguenza della Brexit, quando sarà formalmente operativa con l'uscita del Regno Unito (UK) dall'Unione Europea (UE), è che il Regno Unito non apparterrà più al territorio doganale e fiscale dell'Unione. La data dell'uscita è ad oggi ancora confermata al 29 marzo 2019 e - a meno di un accordo che disciplini diverse misure specifiche - per la spedizione di merci da e verso la Gran Bretagna saranno riattivati, a partire dal 30 marzo 2019, i regimi doganali in vigore con i Paesi terzi.

In vista di questa scadenza la Camera di Commercio di Verona e l'Agenzia delle Dogane di Verona organizzano un evento informativo dal titolo “Info Brexit – Exportday 2019”, sulle ricadute della Brexit per le per operatori ed imprese.

L’evento si terrà presso la Sala Industria della sede della Camera di Commercio nella giornata del 18 marzo 2019 dalle ore 10 alle ore 12:30.

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLA BREXIT

Per un primo orientamento sul tema è possibile accedere alle FAQ predisposte dall'Agenzia delle Dogane. Inoltre, le diverse amministrazioni coinvolte hanno predisposto delle linee guida o iniziative informative per prepararsi all'evento dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea senza accordo di recesso:

La Commissione europea ha predisposto una Guida doganale per le imprese - pdf

La Direzione Generale per la fiscalità e l'Unione doganale (TAXUD) ha a sua volta fornito indicazioni per prepararsi alla Brexit: Prepararsi  alla Brexit.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sul proprio sito web un documento complessivo contenente informazioni sulle conseguenze e sui preparativi allo scenario di una Brexit senza accordo consultabile nella Sezione dedicata .

L'Agenzia delle Dogane e Monopoli ha attivato una specifica sezione intormativa sul proprio portale: Infobrexit e inoltre ha istituito un servizio di informazione sull'impatto doganale attraverso un help desk che risponde al segente indirizzo email: adm.infobrexit@adm.gov.it.

L'Ambasciata d'Italia a Londra ha allestito una Sezione dedicata per rispondere, in particolare, alle esigenze intormative dei cittadini italiani residenti nel Regno Unito: visita la pagina informativa .

L'Unioncamere ha da tempo realizzato un proprio spazio informativo in costante aggiornamento da parte degli uffici di Unioncamere Europa che fornisce dettagli sullo stato dell'arte dei lavori della Commissione e sulle attività condivise con gli altri sistemi camerali europei: visita la pagina dedicata .

Per informazioni 
U.O. Certificazione Estero e Preparazione ai Mercati Internazionali
Terzo Piano
Orari: 
SOLO SU APPUNTAMENTO