Country Presentation UAE - Emirati Arabi Uniti: incontro su opportunità di business con i Paesi del Golfo - 22 giugno 2023

Country Presentation UAE
Data evento: 22/06/2023
Luogo evento: Centro Congressi – Sala Industria c/o sede camerale di Corso Porta Nuova 96, a Verona
Posti disponibili:

DESCRIZIONE EVENTO

La Camera di Commercio di Verona, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana negli U.A.E., organizza giovedì 22 giugno 2023 alle ore 14:30 un incontro informativo per le imprese veronesi interessate a conoscere le opportunità, ma anche le possibili criticità, nell’approccio ad un mercato ricco ma altamente competitivo come quello gli Emirati Arabi Uniti, anche in funzione di trampolino di lancio verso altri Paesi del Golfo, in particolare verso l’Arabia Saudita.

L’incontro si terrà in presenza, nel rispetto delle norme e dei protocolli di sicurezza vigenti, presso il Centro Congressi – Sala Industria della sede camerale di Corso Porta Nuova 96, a Verona.

L’incontro vedrà tra i relatori i rappresentanti della Camera di Commercio Italiana negli EAU, tra cui il Segretario Generale Mauro Marzocchi ed il Representative Leonardo Rizzotto.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione obbligatoria e, per ragioni tecniche ed organizzative, sarà limitata alle prime 60 persone che si registreranno.

Gli Emirati Arabi Uniti, che ospitano una popolazione espatriata del 90% eterogenea e offrono da tempo stili di vita paragonabili a quelli del mondo occidentale, sono uno snodo distributivo strategico verso Medio Oriente, Africa orientale e Asia meridionale. Il Paese ha sviluppato un sistema infrastrutturale efficiente, piattaforme di stoccaggio innovative, una rete viaria ramificata e hub logistici imponenti, tra i quali il Dubai International Airport (1° scalo per passeggeri e 3° per traffico totale) e Jebel Ali Port (10° porto più grande del mondo e 1° del Medio Oriente).

A trainarne la straordinaria crescita economica negli ultimi decenni sono state principalmente le ingenti riserve di petrolio e gas naturale, ma anche la capacità di saper sfruttare in modo ottimale - per fini commerciali e turistici - la posizione geografica particolarmente favorevole collocata fra Asia, Europa ed Africa, che rende gli Emirati il principale snodo logistico e commerciale della regione, nonché una destinazione turistica di primaria importanza.

Per incentivare gli investimenti dall’estero gli Emirati Arabi Uniti hanno investito tantissimo anche nelle Free Trade Zone (FTZ). In queste zone non vi è alcuna restrizione al trasferimento dei profitti o al rimpatrio del capitale. Le aziende costituite possono essere detenute interamente da investitori stranieri e beneficiare di un’esenzione fiscale per un periodo compreso tra 15 e 50 anni, di regola rinnovabili. All’interno di queste aree non vi è esposizione ad alcuna pressione fiscale sui dividendi distribuiti ai soci, persone fisiche o giuridiche. Nelle free zone non sono, inoltre, previste tasse sulle società per non meno di 15 anni, rinnovabili per uguale periodo, né restrizioni di carattere valutario e dazi doganali.

Gli Emirati, inoltre, sono tradizionalmente terra di attrazione di Investimenti Diretti Esteri (IDE): secondo il World Investment Report 2022 pubblicato dall’UNCTAD, nel 2021 gli EAU si sono classificati al 1° posto nel mondo arabo e al 19° posto a livello globale per la quantità di flussi in entrata, pari a 21 miliardi di dollari. Su questi risultati ha certamente influito la recente riforma che concede la possibilità, agli investitori stranieri, di detenere fino al 100% della proprietà delle imprese locali (prima potevano possedere solo fino al 49% del capitale e almeno il 51% doveva essere di proprietà di uno o più cittadini emiratini). La nuova legge permette inoltre un iter burocratico molto più snello per la costituzione delle società straniere ed elimina il vincolo per le SpA di avere un presidente e la maggioranza del Consiglio di Amministrazione di nazionalità emiratina. Da questa riforma rimangono comunque escluse le società ad elevato impatto strategico, come ad esempio quelle che operano nel settore dell’Oil & Gas.

Ad oggi, il mercato emiratino per Verona risulta essere il 36° in export e il 76° in import, con un interscambio commerciale complessivo superiore ai 70 milioni di euro all’anno (dato provvisorio 2022), con dati significativi soprattutto nel settore dei macchinari, sia di impego generale che speciale.

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Emirati Arabi Uniti: mille e una opportunità per il made in Italy

U.O. Preparazione ai Mercati Internazionali e Certificazione Estero
Terzo Piano