SCIA Segnalazioni Certificate di Inizio Attività per le imprese di impiantistica, autoriparazione, facchinaggio, pulizia.

Dal 01 dicembre 2015 tutte le SCIA  devono essere inoltrate tramite il SUAP del Comune di competenza.

Responsabile Tecnico

Per le imprese artigiane il responsabile tecnico deve essere il titolare /socio.

Si ricorda che la valutazione dei requisiti personali e professionali è di competenza della Camera di Commercio nei casi di Segnalazione Certificata di Inizio Attività per impiantistica, imprese di pulizia, facchinaggio ed autoriparazione.

Nel caso di estetisti e parrucchieri la valutazione dei requisiti personali e professionali è di competenza del Comune ove ha luogo lo svolgimento dell'attività.

Si prega di consultare la regolamentazione regionale e comunale relativa alla materia di interesse, per quanto attiene ai requisiti personali e professionali ed alle modalità di presentazione della Scia tramite Suap specie per  estetisti, parrucchieri e tatuatori, tintolavanderie e panifici.

Si ritiene utile specificare in quali casi la figura del Responsabile tecnico, prevista dalla Legge, deve essere dichiarata anche all’Albo Artigiani e al REA con Comunica. Nei casi non previsti dalla legge, la figura del Responsabile tecnico andrà denunciata all’ente competente ma non denunciata all’ Albo Artigiani/REA.

ATTIVITA'

DENUNCIA R.I./A.I.A.

ENTE DI RIFERIMENTO

IMPIANTISTICA

AUTORIPARAZIONI

PULIZIE

FACCHINAGGIO

ACCONCIATORE

ESTETISTA

TINTOLAVANDERIE

PANIFICI

SMALTIMENTO RIFIUTI

PROVINCIA – SETTORE AMBIENTE

CENTRO REVISIONI

MOTORIZZAZIONE CIVILE

AUTOTRASPORTATORI

MOTORIZZAZIONE CIVILE

E’obbligatoria la comunicazione al REA e Albo Artigiani del nominativo del responsabile tecnico per l’attività di acconciatore ed estetista.

La Regione Veneto ha emanato lo schema tipo del regolamento comunale relativo all’attività di acconciatore ed estetista.

L’esercizio di queste attività è subordinato alla presentazione di una SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) da presentare  tramite SUAP aglI uffici del Comune del luogo dove si vuole esercitare l’attività con indicazione del soggetto nominato responsabile tecnico.

Il regolamento regionale prevede l’obbligo di comunicare anche alla Camera di Commercio la designazione, revoca, variazione dei responsabili tecnici. Contestualmente va inviata anche la pratica Comunica all’Albo Artigiani.

E' necessario designare per ciascuna sede o unità operativa dell’impresa in cui si esercitano tali attività almeno un responsabile tecnico in possesso dell’abilitazione professionale per ciascuna tipologia di attività svolta.

Il medesimo dovrà garantire un’effettiva presenza nei locali dove si esercita l’attività.

Imprese di impiantistica

Guida imprese di impiantistica

modello per la regolarizzazione attività di impiantistica

Direttiva imprese di impiantistica

Imprese di autoriparazione

Guida imprese di autoriparazione

Imprese di pulizia

Guida imprese di pulizia

Modello fasce di classificazione pulizia

Modello contratti per fasce di classificazione pulizia

Imprese di facchinaggio

Guida imprese di facchinaggio

Modello servizi per fasce di classificazione facchinaggio

modello variazione fascia di classificazione

Altri modelli

Prospetto soci cooperativa artigiana

Dichiarazione impresa artigiana elaborazione dati

Ti è stata utile questa pagina?

Contenuto aggiornato al: 18 Agosto 2017

Ufficio Albo Imprese Artigiane