Avvisi
01/07/2020 - Si avvisano gli utenti che, a far data dal 1° luglio 2020, ai sensi dell’art. 65, c. 2, del D.Lgs. 13/12/2017, n. 217, come, da ultimo, modificato dall’art. 1, comma 8, del D.L. 162/2019, tutti i pagamenti verso le Pubbliche amministrazioni dovranno avvenire attraverso il ricorso al sistema pagoPA.
Sarà, comunque, ancora possibile effettuare pagamenti allo sportello con la modalità POS.
19/6/2017 - Attivato il servizio di conciliazione per la risoluzione delle controversie fra clienti o utenti finali e operatori o gestori nei settori dell'energia elettrica, del gas.
La Camera di Commercio offre servizi per risolvere rapidamente i problemi che possono insorgere tra imprese, tra consumatori e imprese o tra privati.
In caso di controversie è possibile tentare una soluzione alternativa a quella giudiziale, ricorrendo ai servizi di arbitrato o mediazione e risparmiando sui tempi e i costi della giustizia ordinaria.
La composizione delle controversie presenta infatti caratteri di maggiore elasticità, non essendo soggetta ai vincoli formali e burocratici richiesti dal sistema giudiziale.
L’arbitrato permette di affidare ad un terzo o ad un collegio, al posto del giudice, la decisione della controversia insorta tra imprenditori o tra imprenditori e consumatori. Nel caso di arbitrato amministrato dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio le parti, nella gestione della procedura, si obbligano a rispettare il regolamento camerale.
La mediazione è uno strumento di risoluzione delle controversie tra imprese, tra imprese e consumatori o tra privati per arrivare ad un'amichevole composizione dei contrasti insorti. Le parti possono trovare di comune accordo una soluzione che ponga fine alla lite, con l’aiuto di un terzo neutrale ed imparziale, il mediatore.