Il presente sito utilizza cookies di sessione. Puoi leggere la relativa informativa accedendo alla privacy policy

 

Studi e statistiche

Presentazione del Servizio Studi e Ricerca

Sportello per l’informazione economico-statistica

E’ organo del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) e collabora con l’Istat e con il Ministero delle Attività Produttive nella realizzazione di indagini statistiche sul territorio provinciale e comunale (opere pubbliche ed attività edilizia, forze di lavoro, pesca, consumi delle famiglie, grande distribuzione).

Funziona da centro di diffusione di informazioni statistiche, tra le quali si segnalano: l’indice Istat dei prezzi al consumo e l’indice dei prezzi di costruzione di un fabbricato.
In occasione dei censimenti generali svolge il compito di Ufficio Provinciale del Censimento e coordina l’attività censuaria dei comuni della provincia.

Collabora con Unioncamere per l’effettuazione di varie indagini, tra cui la rilevazione a livello provinciale dei dati sulla domanda di lavoro e di figure professionali nell’ambito del Progetto Excelsior.

E’ impegnato, assieme all’Unione regionale delle Camere di Commercio del Veneto, nella predisposizione dell’indagine trimestrale sull’andamento della congiuntura nelle industrie manifatturiere della provincia veronese.

Redige, con cadenza semestrale, il Bollettino di Statistica della Provincia di Verona, un utile e ricco strumento informativo della realtà economica della provincia, distribuito gratuitamente.

Grazie al collegamento con banche-dati interne delle Camere di Commercio, è in grado di soddisfare le richieste di dati ed elaborazioni statistiche sulla demografia delle imprese e sulla struttura produttiva della realtà provinciale, ai fini di ricerca o di studio.

Centro Studi

Si pone l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle dinamiche socio-economiche del territorio veronese attraverso la realizzazione di studi ed indagini su tutti gli aspetti dell’economia locale.
Svolge una intensa attività di raccolta di dati, informazioni al fine di diffondere tra gli operatori locali sia pubblici che privati un patrimonio di conoscenze che siano un efficace strumento di azione per sostenere e sviluppare l’interesse generale delle imprese e della collettività.
Nel corso dell’anno, vengono organizzati - presso la sede camerale - numerosi convegni ed incontri di presentazione dei risultati delle ricerche realizzate.

Per informazioni rivolgersi a:

Servizio Studi e Ricerca – CCIAA di Verona: tel. 045-8085855/854/725

Comunicazione Indice dei prezzi al consumo:
Indirizzo: Corso Porta Nuova, 96 – IV° piano
tel.045-8085851, fax: 045-8085881
E-mail: statistica@vr.camcom.it

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.30; lunedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 16.30.

 
FATTURAZIONE ELETTRONICA
CERTIFICATI E VISURE IN INGLESE
CONTRATTI DI RETE
RINA UNI EN ISO 9001:2008
Certified Quality System
Certificato RINA n. 24060/99/S
Posta elettronica certificata Indirizzo di posta elettronica certificata
cciaa.verona@vr.legalmail.camcom.it

Sito ottimizzato in risoluzione 1024x768 e superiori

  • Valido XHTML 1.0 Strict
  • CSS Valido!
  • Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0