Consultazione europea su principi ed orientamenti in materia di legislazione sui materiali a contatto con gli alimenti

21/03/2019

La Commissione Europea ha avviato una consultazione volta ad accertare il livello di consapevolezza delle PMI rispetto ai requisiti generali previsti dal  Regolamento (UE) 1935/2004 riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari (MOCA), nonché il loro punto di vista sul funzionamento della normativa vigente.

La rilevazione mira, inoltre, a raccogliere informazioni riguardo alle ripercussioni dell’attuale normativa sull'attività delle imprese interessate.

La legislazione dell'Unione europea sui materiali a contatto con gli alimenti (MOCA) rappresenta una base giuridica volta a garantire un elevato livello di tutela della salute umana e degli interessi dei consumatori. Il Regolamento (UE) 1935/2004 prevede che la produzione dei MOCA venga effettuata in ambiente controllato, in modo conforme alla normativa e nel rispetto di standard elevati, in modo tale da:

• non costituire un pericolo per la salute umana;

• non comportare modifiche alla composizione dei prodotti alimentari o un deterioramento delle loro caratteristiche organolettiche, per esempio del gusto e dell'odore.

Con questa consultazione la Commissione intende coinvolgere direttamente le PMI ed in particolare le imprese che operano nella catena dell’approvvigionamento dei materiali che entrano in contatto con i prodotti alimentari. Raccogliere le loro opinioni ed osservazioni è di fondamentale importanza perché non solo forniscono prove ma posso dare riscontri concreti sul funzionamento della legislazione e sul modo in cui incide nella loro attività.

Gli operatori interessati potranno rispondere al questionario proposto dalla Commissione, entro e non oltre il 16 aprile 2019.

Per qualsiasi chiarimento, è possibile contattare Unioncamere Veneto ai seguenti riferimenti:

tel. 041 0999411

e-mail: chiara.bianchini@ven.camcom.it,  stefania.desanti@eurosportelloveneto.it