Tu sei qui

30 gennaio: Seminario FGAS, il nuovo Regolamento e le novità per gli operatori di settore

22/01/2019

Il 9 gennaio 2019 è entrato in vigore il nuovo D.P.R. n. 146/2018 che attua il Regolamento UE 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra e abroga il Regolamento UE 842/2006, e riprende quanto previsto dal precedente D.P.R. 43/2012, adeguandolo al nuovo Regolamento.

Il nuovo provvedimento normativo conferma l’obbligo di iscrizione al Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate (già previsto dal precedente D.P.R. 43/2012), per imprese e persone che svolgono attività di installazione, riparazione, manutenzione e smantellamento di apparecchiature contenenti gas fluorurati nonché di controllo e recupero dei gas.

Rispetto a quanto previsto dal D.P.R. 43/2012 vengono introdotte alcune sostanziali novità tra le quali:

​a. ampliamento dell’ambito di applicazione con riferimento alle apparecchiature e alle attività per le quali è richiesta l’iscrizione, a seguito dell’attuazione dei nuovi regolamenti di esecuzione 2067/2015/CE e 2066/2015/CE relativi rispettivamente alla refrigerazione e ai commutatori;

b. ampliamento dell’ambito di applicazione con riferimento ai soggetti tenuti all’iscrizione e alla certificazione (artt. 7,8 e 9) nonché a quelli tenuti solo all’iscrizione (art. 10).

Il nuovo D.P.R. inoltre istituisce la Banca dati gas fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati composta da una Sezione dei rivenditori (operativa dopo 6 mesi dall'entrata in vigore del D.P.R. n. 146/2018) attraverso la quale le imprese che forniscono gas fluorurati e apparecchiature contenenti gas fluorurati, dopo essersi iscritte, comunicano i dati di vendita dei gas e una Sezione delle apparecchiature (operativa dopo 8 mesi dall'entrata in vigore del D.P.R. n. 146/2018) attraverso la quale le imprese già iscritte al registro e certificate comunicano al Ministero dell’Ambiente una serie di informazioni relative all’installazione, controllo, manutenzione, riparazione e smantellamento di apparecchiature.

Il seminario vuole offrire una prima occasione di formazione sulle modalità e tempistiche di attuazione delle novità introdotte dal nuovo D.P.R. Fgas. 

Il programma dell'evento sarà il seguente:

09:15 Registrazione dei partecipanti

09:30 D.P.R. n. 146/2018 in materia di gas fluorurati: nuovi obblighi informativi, Dott. Marco BOTTERI – Ecocerved s.c.a.r.l.

12:30 Risposte a quesiti e chiusura lavori

Al seminario si potrà partecipare:

·  dal vivo, recandosi presso la sede del seminario, a Padova (Centro Conferenze alla Stanga)

·  in live streaming presso le sedi delle Camere di commercio di Belluno, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la preventiva iscrizione online dal sito www.dl.camcom.gov.it, cliccando nella sezione "EVENTI", dalla quale si potrà scegliere il luogo da cui assistervi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi anche