16 aprile: Brasile, convegno sulle opportunità di business per le imprese metalmeccaniche e dei servizi

12/04/2018

Un’economia in ripresa e tanto bisogno di know how italiano nel settore metalmeccanico e dei servizi.

E’ l’identikit del Minas Gerais, terzo paese del Brasile per Pil e secondo per esportazioni, punto di riferimento per l’attività economica e logistica del Paese, con i suoi 54 aeroporti. Le opportunità di business in Minas Gerais saranno presentate alle imprese veronesi lunedì prossimo, 16 aprile, nel seminario “Il Nuovo Brasile e le nuove opportunità: fabbisogni tecnologici nel settore metalmeccanico e dei servizi”. Come di consueto seguiranno incontri business to business con le imprese veronesi interessate.

“La necessità delle imprese brasiliane di divenire più efficienti, produttive e competitive, - spiega Andrea Bissoli, componente di Giunta della Camera di Commercio di Verona, che aprirà i lavori - assieme all’inversione di tendenza dei principali indicatori economici del Paese, consente nuovi spazi e nuove opportunità, da cogliere in vista dell’ormai avviata ripresa del gigante dell’America Latina. Le imprese brasiliane, bisognose di know-how specializzato, stanno, infatti, cercando partner nei mercati internazionali più specializzati, come l’Italia, e soprattutto in quei settori dove il nostro Paese possiede una consolidata expertise di eccellenza come nei settori meccanico, metalmeccanico e dei servizi”.

L’appuntamento è nel nuovo centro congressi della Camera di commercio di Verona il 16 aprile dalle ore 14.30 alle ore 18 ed è organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Brasiliana del Minas Gerais.

Giacomo Guarnera, partner dello studio legale Guarnera e Ivan Aliberti, partner della società di consulenza Gsa Advice apriranno gli interventi con l’outlook politico ed economico del Brasile. Seguirà Felipe Spaniol, della Confederazione Nazionale brasiliana delle Industrie, che interverrà sul Brasile e la necessità di partner tecnologici. Dopo una presentazione dello Stato del Minas Gerais, da parte di Cristiane Serpa, Presidente dell’Agenzia Governativa per lo sviluppo dello Stato brasiliano, Toccherà a Marcos Mandacaru, della Federazione degli industriali del Minas Gerais, entrare nel dettaglio dei fabbisogni tecnologici delle imprese locali. Valentino Rizzioli, presidente della Camera di Commercio Italo-Brasiliana del Minas Gerais, farà una panoramica della presenza delle imprese italiane in Brasile. Dopo la presentazione delle opportunità tecnologiche nel settore aeroportuale da parte di Infraero, impresa brasiliana che detiene il 60% del mercato aeroportuale nazionale, chiuderà gli interventi Estela Testa dell’Associazione Nazionale Costruttori di macchinari industriali con una case history nel settore.

Partecipazione gratuita. Iscriviti on line