STARTUP INNOVATIVE

Introdotto il contratto standard tipizzato che può essere stipulato on line o direttamente in Camera di commercio presso l'ufficio di Assistenza Qualificata alle Imprese.

Startup innovative

Le startup innovative sono società di capitali costituite anche in forma cooperativa che hanno come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.

Gli aspiranti imprenditori che intendono costituire nella provincia di Verona  una startup innovativa in forma di srl, in seguito alle novità introdotte dal decreto ministeriale del 17 febbraio 2016, possono utilizzare una procedura semplificata, che prevede per la stipula di atto costitutivo e statuto l'utilizzo di un modello standard tipizzato

Il sistema camerale ha realizzato una applicazione web per la predisposizione guidata dell'atto costitutivo e dello statuto accessibile dalla piattaforma disponibile su startup.registroimprese.it.

Le startup innovative possono godere di una serie di vantaggi: agevolazioni fiscali per le pratiche del Registro delle Imprese, gestione societaria flessibile, disciplina particolare nei rapporti di lavoro, facilitazioni burocratiche, equity crowdfunding, non assoggettamento alla procedura di fallimento ecc..

Condizione fondamentale per beneficiare di tali vantaggi è che le startup siano iscritte nell'apposita sezione speciale del Registro delle Imprese

Nuova procedura semplificata per la costituzione di startup innovative in forma di srl

Dal 20 luglio 2016 gli aspiranti imprenditori che intendono costituire una startup innovativa in forma di srl hanno la possibilità di utilizzare una procedura semplificata che prevede per la stipula dell’atto costitutivo e dello statuto l’utilizzo modello standard tipizzato (ministeriale), avvalendosi del servizio offerto dall’ ufficio Assistenza Qualificata Imprese (AQI) della Camera di commercio. I soci procedono alla sottoscrizione tramite la  firma digitale  che sarà autenticata dal conservatore del registro delle imprese adeguatamente supportato dell'ufficio di Assistenza Qualificata Imprese (istituito con decreto direttoriale 1 luglio 2016).

Questa nuova procedura risulta essere più veloce, più semplice e meno onerosa anche di quella che prevede la stipula dell’atto costitutivo e dello statuto con le sole firme digitali dei contraenti. L'ufficio camerale AQI  provvede alla predisposizione dell’atto costitutivo e dello statuto, avvalendosi dell’applicazione web realizzata da Infocamere che consente di predisporre la documentazione con modalità telematica. L'Ufficio AQI provvede, altresì, all’assolvimento degli adempimenti amministrativi richiesti dalla normativa vigente, quali la compilazione della modulistica e  presentazione delle relative istanze all’Agenzia delle Entrate (per la registrazione dell’atto costitutivo e per l’attribuzione del codice fiscale/partita iva), all’inoltro della richiesta di iscrizione all’Inps, alla trasmissione della domanda di iscrizione all’ Albo imprese artigiane e al Registro delle imprese.

L’intera operazione sconta unicamente l’imposta di registro di € 200,00 ed è esente da diritti di segreteria e imposta di bollo.

Per richiedere maggiori informazioni sul servizio di  supporto gratuito per la costituzione di una startup innovativa  si può utilizzare il modello pubblicato nel riquadro Modulistica in questa pagina e inoltrarlo via mail al  Registro Imprese all'indirizzo: registroimprese@vr.camcom.it

Contenuto aggiornato al: 24 Novembre 2017