Mele e pere, i numeri del raccolto il prossimo 13 agosto. Torna l'annuale appuntamento scaligero con le previsioni di Prognos Fruit

Lunedì 13 agosto alle 20,30 appuntamento nella Sala Consiliare del Comune di Zevio per fare il punto sulle previsioni produttive 2018 e sul mercato delle pere e mele. Nel tradizionale appuntamento annuale organizzato dalla Camera di Commercio di Verona, si presenteranno le elaborazioni dei dati anticipati nel convegno internazionale sulle stime di produzione di mele e pere Prognos Fruit che, quest’anno, si tiene a Varsavia (Polonia) dall’8 al 10 agosto.

“A tre giorni dalla presentazione i maggiori esperti nazionali presenteranno agli agricoltori le elaborazioni relative all’andamento italiano, veneto e veronese del raccolto di mele e pere. Informazioni preziose per la commercializzazione della frutta – spiega Claudio Valente, componente della Giunta della Camera di Commercio di Verona – utili a a fissare il delta del prezzi all’inizio della stagione. Ora è iniziato il raccolto delle pere e mele precoci, soprattutto delle varietà Wiliam, per le pere, e Gala, per le mele. Il mercato è buono per le mele precoci, ma occorre sapere cosa facciano i concorrenti”.

La conferenza, organizzata in collaborazione con il Comune di Zevio, fornirà i dati relativi alle stime di produzione di mele e pere per il 2018, elaborati da Assomela di Trento e dal C.S.O, Centro Servizi Ortofrutticoli, di Ferrara.

“E’ un momento prezioso per tutta la filiera che organizziamo ormai da 15 anni – prosegue Valente – a maggior ragione ora che la cimice asiatica minaccia tutti i raccolti, non solo quello delle mele e delle pere, ma ha seriamente danneggiato la peschicoltura. La Camera di Commercio ha invitato al convegno l’assessore regionale all’agricoltura, Giuseppe Pan, e i consiglieri regionali veronesi per sensibilizzarli sul tema e ottenere rassicurazioni sull’impegno alla lotta contro questo insetto che è una vera piaga per l’agricoltura scaligera”.

Relatori del convegno che si terrà, lunedì 13 agosto, alle 20,30 nella sala Consiliare del Comune di Zevio, saranno Alessandro Dalpiaz, Direttore di Assomela e Elisa Macchi Direttore del C.S.O di Ferrara. Interverranno anche Claudio Valente, il Sindaco del Comune di Zevio, Diego Ruzza, e il Presidente della Provincia di Verona, Antonio Pastorello.