INIZIATIVE E STRUMENTI per essere pronti alla ripresa

Data: 11/05/2020

Ti indichiamo le principali opportunità formative e le iniziative del Sistema Italia per l'Export, attualmente disponibili (e gratuite) che possono essere utili per ripensare alla ripresa del tuo business:

WEBINAR FOCUS SUBFORNITURA MERCATI GERMANIA E SVIZZERA  -  Mercoledì 27 MAGGIO 2020 - ore 14.30: la Camera di Commercio di Verona organizza un ciclo di Webinar focalizzati sui mercati di GERMANIA e SVIZZERA, in collaborazione con le rispettive Camere di Commercio Italiane all'estero (con sede a Monaco e a Zurigo). L'iniziativa è GRATUITA previa prenotazione online. Successivamente all'iscrizione, Vi invieremo il link per collegarvi al webinar (si svolgerà sulla piattaforma Meet di Google).I prossimi webinar in programma sui mercati di GERMANIA e SVIZZERAFocus  subfornitura 27 magggio 2020 ore 14.30 Focus sulla contrattualistica, Focus su aspetti collegati alla logistica tra Italia e Germania.

FOCUS GROUP Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di Commercio di Verona: incontri gratuiti per la digitalizzazione delle PMI veronesi. Prossimo appuntamento venerdì 4 giugno 2020 ore 10-12 per parlare di "Fintech e strumenti per la liquidità delle imprese" con il Mentor dott. Lino Lunardi e  venerdì 12 giugno 2020 ore 10 - 12 per parlare di CLOUD per le PMI con il Mentor dott. Davide Veronese.  Iscrizioni gratuite online fino a raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti.

ICE servizi gratuiti per avviare ed approfondire la conoscenza dei mercati esteri. Ai precedenti servizi gratuiti ne sono stati aggiunti altri, prima a pagamento.

Servizi per Crescere: sono servizi personalizzati pagamento, ad alto valore aggiunto, per sviluppare il tuo business nel mondo.

3 servizi della sezione Crescere ricerca clienti e partner esteri, ricerca investitore estero, utilizzo strutture ICE (per 3 giorni all’anno) diventano gratuiti se la tua impresa:

• ha fino a 100 dipendenti (con visura per certificare il numero dei dipendenti)
  • è l'utilizzatrice finale del servizio (esclusi consulenti/intermediari e conseguente divieto di cessione a terzi​​)

Sono inoltre previsti vari sconti

CORONAVIRUS E INTERNAZIONALIZZAZIONE: al via il nuovo HELP DESK della Camera di Commercio di Verona e i WEBINAR per aiutare gli imprenditori che operano sui mercati internazionali in questa difficile fase di emergenza Covid-19. Per porre domande all'help desk basta scrivere a sviluppo@vr.camcom.it, il servizio - promosso da Unioncamere in collaborazione con Promos Italia - offre alle imprese una prima assistenza alla soluzione dei problemi di natura legale, doganale, contrattuale, fiscale legati al commercio con l’estero in tempi di coronavirus.

Bando IMPRESA SIcura: Bando di Invitalia per chiedere un rimborso sui DPI. Le imprese interessate possono inviare la prenotazione del rimborso dall’11 al 18 maggio 2020.

SACE SIMEST "RIPARTIRE SICURI"- WEBINAR di 1 ora sui principali strumenti utili alla ripartenza delle imprese. Con 200 miliardi di euro di garanzie di Stato stanziati dal Decreto "Liquidità", SACE supporta le imprese rilasciando garanzie a condizioni agevolate, contro garantite dallo Stato, sui finanziamenti erogati dagli istituti di credito per aiutare il tessuto produttivo italiano a reperire liquidità e finanziamenti necessari per fronteggiare l’emergenza Coronavirus e ripartire in sicurezza. Iscrizioni GRATUITE ONLINE

MERCATI IN DIRETTA: 13 webinar sui 13 paesi di maggior interesse per il nostro export, realizzati da ICE in collaborazione con il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale.Tutti i webinar possono essere rivisti qui.

ITALIA KNOWLEDGE SHARING PLATFORM: una piattaforma creata allo scopo di offrire un sopporto concreto ad imprese e professionisti condividendo contributi mirati del Network della International Chamber of Commerce utili per rispondere all’emergenza sociale ed economica attuale. Webinar a cui si può partecipare tramite la piattaforma Knowledge Sharing Platform e linee guida (focus conseguenze Covid-19). Sono, inoltre, resi disponibili i contenuti delle presentazioni già svolte e le linee guida .

EXPORT  UP!  Per sostenere le imprese a causa dell’emergenza Covid-19, Sace Simest valuta la  tua controparte estera gratuitamente e propone un'assicurazione del credito interamente digitale che supporta in modo semplice, veloce e sicuro la competitività della tua azienda nei mercati internazionali.

EXPORT TIPS: l'export in pillole - 15 unità video, fruibili singolarmente, per aiutarti nell'exportAttraverso un percorso guidato gli utenti potranno entrare nel mondo dell'export per scoprire tematiche e parole chiave. Potranno raccogliere i primi elementi per orientarsi nei processi più utili al perfezionamento delle proprie competenze e allo sviluppo delle attività imprenditoriali.Vai alla pagina dedicata

SEGNALAZIONI DI CASI DI DIFFICOLTAnegli scambi internazionali connessi all'emergenza sanitaria da Coronavirus. Nuovo centro Estero delle Camere di Commercio del Veneto.

ICE ANNULLA I COSTI DI PARTECIPAZIONE ALLE INIZIATIVE PROMOZIONALI per le imprese italiane e prevede rimborsi per le spese già sostenute.

NEW YORK: Unità di crisi a sostegno delle aziende italiane che operano negli Stati Uniti realizzata dalla Italy-America Chamber of Commerce di New York.Vai alla pagina dedicata.

E-COMMERCE: guida ai principali strumenti a cura dell'Ufficio PID (Punto Impresa Digitale) della Camera di Commercio di Verona. Per supporto e charimenti è possibile contattare l'ufficio al tel: 045 80 85 835/763 o pid@vr.camcom.it.

U.O. Competitività e Mercati