Tu sei qui

Avvisi

SI E' CHIUSO IL BANDO PER LA PROMOZIONE DELLA COMPETITIVITA' DELLE MPMI ATTRAVERSO IL SOSTEGNO ALL'ACQUISIZIONE DI SERVIZI PER FAVORIRE L'AVVIO O LO SVILUPPO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE.

A CONCLUSIONE DELL'ISTRUTTORIA, TUTTE LE IMPRESE PARTECIPANTI RICEVERANNO COMUNICAZIONE VIA PEC DELL'ESITO DELLA DOMANDA PRESENTATA.

LE INFORMAZIONI RIPORTATE IN QUESTA PAGINA COSTITUISCONO UN ESTRATTO DI QUELLE CONTENUTE NEL REGOLAMENTO. PER CONOSCERE IN MANIERA ESAUSTIVA LE PROCEDURE DI ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI, I SOGGETTI AMMESSI ED ESCLUSI, ETC., SI INVITA A CONSULTARE LA VERSIONE INTEGRALE DEL REGOLAMENTO SCARICABILE DA QUESTA PAGINA.

 

Scopri ora la maturità digitale della tua impresa!

Il PID - Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Verona mette a disposizione un questionario di valutazione della maturità digitale della propria impresa (Self Assessment), ne è consigliata la compilazione per un primo passaggio utile al fine di valutare quali strumenti e soluzioni digitali adottare in azienda.

Compila il questionario.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio PID della Camera di Commercio di Verona: tel. 045 8085763/835/761/762 - email: pid@vr.camcom.it

Fondi a disposizione

Il bando prevede uno stanziamento totale di € 1.000.000,00.

Chi può partecipare al bando

Potevano partecipare al bando le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese (in breve MPMI) in forma singola o associata (almeno 6 imprese), nonchè i consorzi d'imprese con sede legale e/o unità locale in provincia di Verona.

Periodo di apertura del bando

Le domande potevano essere inviate esclusivamente in modalità telematica dalle ore 8:00 del 20 agosto 2020  alle ore 21:00 del 30 settembre 2020

    Azioni e contributi previsti

    E' previsto un contributo pari al 50%, (IVA e/o imposte estere escluse) delle spese ammissibili, sino ad un importo massimo di:

    • € 12.000,00 (al lordo delle ritenute di legge, ove previste) per la partecipazione in forma singola;

    • € 12.000,00 per impresa fino ad un importo non superiore a € 75.000,00 (al lordo delle ritenute di legge, ove previste) per la partecipazione in forma aggregata.

    Verrà, inoltre, corrisposta una ulteriore somma di € 2.500,00 per ciascuna domanda presentata da aggregazioni di imprese, purché ammessa a contributo.

    Potranno comunque beneficiare del contributo camerale esclusivamente interventi il cui costo minimo sia pari o superiore ad € 5.000,00 al netto di IVA e delle analoghe imposte estere.

    Sono considerate ammissibili le spese sostenute a partire dal 01 febbraio 2020 al 30 giugno 2021 per:

    • servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale tra quelli previsti all'art. 3 del Regolamento;
    • acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative di cui all'art. 3 del Regolamento;
    • realizzazione di spazi espositivi (virtuali o fisici, compreso il noleggio e l'eventuale allestimento, nonchè l'interpretariato e il servizio di hostess) e incontri d'affari, comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l'eventuale trasporto dei prodotti (compresa l'assicurazione)

    Criterio di priorità per la formazione della graduatoria

    L'ordine di precedenza nella graduatoria è determinato dai seguenti criteri di priorità:

    1. partecipazione in forma aggregata (articolo 5, comma 1, punto 2 del Regolamento);

    2. numero decrescente dei componenti dell’aggregazione;

    3. ammontare crescente dell’investimento ammesso a contribuzione;

    4. iscrizione nell'elenco del "Rating di Legalità" delle imprese partecipanti (nel caso di partecipazione in forma aggregata la suddetta iscrizione può essere riferita anche ad una sola impresa). 

    Come presentare la domanda

    Le domande dovevano essere compilate, firmate digitalmente ed inviate alla Camera di Commercio di Verona esclusivamente tramite la piattaforma Web Telemaco (http://webtelemaco.infocamere.it) - Servizi e-gov - Contributi alle imprese, dalle ore 8:00 del 20 agosto 2020 alle ore 21:00 del 30 settembre 2020, allegando i seguenti documenti:

    • MODELLO BASE generato dal sistema, che dovrà essere firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell'impresa o dal soggetto delegato;
    • ALLEGATI AL MODELLO BASE (da salvare e scansionare), che dovranno essere firmati digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell'impresa o dal soggetto delegato:
    1. modulo di domanda contenente il programma dettagliato dell'iniziativa;
    2. preventivi/fatture di spesa o altra documentazione relativa agli investimenti di cui all'art. 3 del Regolamento oggetto della richiesta di contributo;
    3. eventuale scrittura privata o accordo di progetto o copia contratto di rete;
    4. modello F23 relativo al versamento dell'imposta di bollo, salvo i casi di esenzione;
    5. eventuale procura e copia del documento di identità del titolare/legale rappresentante dell'impresa richiedente.

    E' obbligatoria l'indicazione di un unico indirizzo PEC, presso il quale l'impresa elegge domicilio ai fini della procedura e tramite cui verranno pertanto gestite tutte le comunicazioni successive all'invio della domanda.

    Ogni impresa poteva presentare una sola richiesta di contributo. In caso di presentazione di più domande da parte della stessa impresa è tenuta in considerazione solo la prima domanda pervenuta in ordine cronologico.

    Ti è stata utile questa pagina?

    Contenuto aggiornato al: 25 Novembre 2020

    Per informazioni

    U.O. Servizi Finanziari - Contributi
    IV° Piano
    Orari: 
    Lun-Ven 8:45-12:15 / Lun e Giov 15:00-16:30
    Tel: 
    045 8085750-826
    E-mail Ufficio: 
    contributi@vr.camcom.it

    Guide e manuali