Destinazione Verona a Israele, andata e ritorno. La Camera di Commercio ospita tour operator e giornalisti per un educational sul territorio, dopo la presentazione del territorio scaligero a Tel Aviv, lo scorso anno

Verona 11 dicembre 2017. Destinazione Verona funziona: dopo la missione di promozione del territorio in Israele dello scorso anno, i tour operator incuriositi dalle peculiarità scaligere sono venuti a toccare con mano la realtà veronese: un’esperienza resa ancora più interessante dall’inaspettata presenza della neve. In quattro giorni 10 tour operatori accompagnati da 9 giornalisti visiteranno la provincia e la città e oggi incontrano le imprese in colloqui one to one. Buona parte delle imprese turistiche israeliane partecipanti sono specializzate in tour in Italia, tanto da segnalarlo anche nella ragione sociale.

Vi partecipano 26 imprese turistiche  veronesi e  8 trentini per un totale di  340 incontri.

Il tutto organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italia a Tel Aviv.

Destinazione Verona è il format di presentazione del territorio studiato dalla Camera di Commercio di Verona in collaborazione con l’Aeroporto Valerio Catullo, che coinvolge i protagonisti dell’offerta turistica: l’iniziativa – spiega Paolo Arena, componente della Giunta della Camera di Commercio di Verona - è realizzata in partnership con Trentino Marketing e con la Camera di Commercio Israel - Italia. L’iniziativa di oggi è la parte conclusiva di un progetto di promozione del territorio che ha avuto come prima tappa Israele dove è stata organizzata una missione dedicata agli attori principali del turismo veronese e trentino nel settembre del 2016.

L’iniziativa nata per sviluppare i flussi turistici in entrata e uscita da Verona attraverso il nostro sistema di trasporti locale con l’obiettivo di promuovere Verona e il bacino che ruota attorno all’aeroporto, quindi il Lago di Garda e tutti i territori raggiungibili in tempi brevi dal Catullo. Un aeroporto che funziona è il primo ingrediente per lo sviluppo turistico del territorio e grazie all’arrivo di nuovi operatori, anche low cost, ora il bacino del Garda è in contatto con tutte le principali capitali europee e internazionali.

L’aeroporto di Verona ha ormai da tempo un traffico consolidato da e per Israele che si aggira su una media di 70.000 passeggeri l’anno, grazie a vettori come Neos, Israer, El Al Arkia.

Il traffico sul mercato Israele registrato nel 2016 è stato di 78.000 passeggeri.

“Il nostro progetto di promozione del sistema inizia a dare i frutti sperati. I turisti israeliani stanno mostrando notevole interesse per il nostro territorio. Le presenze da Israele nella provincia di Verona, 229mila nel 2016, sono in continuo aumento, in particolare per quanto riguarda l’area del Lago di Garda che pesa per il 55% sul totale delle presenze provinciali che hanno registrato un aumento del 13,5% tra il 2015 e il 2016” conclude Arena.

Atterrando all’Aeroporto Catullo, con un rapido trasferimento, è possibile raggiungere il Trentino, fatto di montagne meravigliose, laghi e foreste. Il Trentino è una interessante destinazione, sia in  estate che in inverno. In estate è l’ideale ideale per le vacanze di attività, dal trekking e mountain bike. Nella stagione invernale migliaia di turisti possono praticare lo sci  nei  due circuiti di sci, Dolomiti Superski e Skirama Dolomiti Adamello Brenta nella cornice naturale delle Dolomiti,  Patrimonio Mondiale dell'Unesco dal 2009.