Contributi della Camera di Commercio: 150mila euro per formazione e consulenza sull’impresa 4.0. Ancora aperto il bando per la digitalizzazione

Verona, 23 agosto 2018. Ancora 150mila euro di contributi per la digitalizzazione delle micro e piccole medie imprese. Sono ancora disponibili 150mila euro dei 500mila stanziati dalla Camera di Commercio di Verona con il bando per la formazione e la consulenza sull’impresa 4.0.

Rimane confermata la data ultima di presentazione delle domande di contributo, il 16 ottobre prossimo, e la modalità di assegnazione: in ordine di ricezione della pratica.

“Abbiamo registrato molte adesioni al bando da parte delle imprese – spiega il Presidente dell’ente, Giuseppe Riello – tanto che il plafond iniziale è stato alzato da 240mila euro a 500mila e le risorse ancora concedere sono solo 150mila. La digitalizzazione è uno strumento, quanto mai utile per le micro e piccole medie imprese: certo un prodotto artigianale è frutto del lavoro umano, ma gli aspetti gestionali e procedurali legati all’attività produttiva si possono automatizzare”.

La Camera di Commercio consiglia quindi alle imprese di affrettarsi a prenotare le risorse, tenuto conto che i contributi vanno a integrare per il 50% investimenti in consulenza e digitalizzazione delle procedure e attività produttive che in ogni caso vanno messi in conto per essere competitivi e “sul pezzo”.

“Con i contributi dell’ente – prosegue Riello - le piccole, medie e micro imprese potranno imparare a utilizzare e valorizzare gli strumenti del digitale. Il bando è studiato per sostenere le iniziative di digitalizzazione in ottica Impresa 4.0, implementate dalle aziende del territorio in parallelo con i servizi offerti dal “Punto Impresa Digitale” (PID) attivato dalla Camera di Commercio”.

Sono ammessi a contributo i percorsi formativi o i servizi di consulenza sulle nuove competenze e tecnologie digitali. Il voucher ammonta al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 10mila euro.

Tutte le informazioni relative al bando e alle modalità di partecipazione sono scaricabili dal seguente link: http://www.vr.camcom.it/content/concessione-voucher-tema-di-digitalizzazione-anno-2018 .

Le richieste di voucher possono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Web Telemaco di Infocamere – Servizi e-gov. Si ricorda che ciascuna impresa può presentare un’unica richiesta di voucher e le domande saranno accolte in ordine cronologico fino ad esaurimento delle risorse.