VR FASHION 2018: il 5 ottobre la sfilata della moda veronese più glamour

Luogo evento: Piazza dei Signori, Verona
Posti disponibili:

DESCRIZIONE EVENTO

Sarà anche per quest’anno Piazza dei Signori lo scenario perfetto per la sfilata Verona Fashion in programma venerdì 5 ottobre dalle 19.30.

L’edizione 2018 si presenta fin da subito con significative novità rispetto alle edizioni precedenti: innanzitutto la presenza di vip impegnati in ruoli diversi. C’è la splendida Anna Falchi alla conduzione dell’evento, mentre la showgirl, modella e Miss Italia 2002 Eleonora Pedron sarà in prima fila con il carismatico attore veronese Fabio Testi.

Spazio poi ai nuovi guru del fashion system, blogger e influencer. Le stories, i post su Instagram, le condivisioni e gli scatti più social saranno tra gli elementi di maggior interesse per chi ama seguire il mondo della moda attraverso queste piattaforme.

Tra loro attesissima Camilla Lucchi, l’ereditiera e web influencer veronese da quasi 100mila follower, già protagonista del reality show Rich Kids andato in onda su Rai 2 lo scorso anno.

Naturalmente i riflettori rimangono soprattutto puntati sulle aziende in passerella: un folto gruppo di realtà veronesi che si alterneranno presentando capi di alta sartoria, gioielli, accessori, scarpe, borse, ma anche abbigliamento tecnico e sportivo e creazioni di alto artigianato.

La sfilata è promossa dalle categorie del settore moda veronesi (artigiani, commercianti e industriali) ed é organizzata dalla Camera di Commercio di Verona.

A dare ulteriore lustro all’evento la presenza tra gli ospiti della giornalista e scrittrice veronese Maria Vittoria Alfonsi, grande esperta di alta moda e stilisti, che proprio a marzo scorso ha ricevuto, durante una cerimonia pubblica,l’attestato di riconoscenza della città di Verona per l’importante opera di promozione della moda portata avanti nel corso della sua carriera.

Si dice soddisfatto degli importanti traguardi raggiunti in questi anni dal sistema moda e ben rappresentati dall’evento Verona Fashion il Presidente della Camera di Commercio Giuseppe Riello. “Il fashion system rappresenta una voce importante dell’economia veronese e conta realtà di caratura internazionale insieme ad un ricco tessuto di piccole imprese - commenta Riello – alcune aziende hanno saputo creare un proprio brand importante, altre hanno trovato la propria nicchia. Sappiamo bene - continua Riello - che non tutti i piccoli artigiani della moda riescono a trovar uno spazio adeguato nel mercato, e questo anche perché non é facile fare impresa in questo settore. Nel sistema moda la concorrenza è davvero agguerrita: sul prezzo, sulla qualità, sui sistemi di vendita, outlet, negozi di prossimità, centri commerciali, internet. Ma nonostante le difficoltà, il sistema moda veronese conta: pesa per il 12% dell’export e rappresenta la terza voce delle nostre vendite all’estero, dopo la metalmeccanica e l’agroalimentare”.

Ed è proprio alle realtà del settore moda che la Camera di Commercio vuole continuare a dare il proprio supporto attraverso una serie di azioni e investimenti mirati, tra i quali di certo spicca la sfilata Verona Fashion, ogni anno sempre più ricca e attrattiva.

(N.B.) In caso di maltempo l’evento sarà allestito presso la Camera di Commercio di Verona.

IN SINTESI I DATI DEL FASHION SYSTEM (al 31 dicembre 2017)

Imprese del fashion system 1191 di cui 730 artigiane:

✓ 182 sono imprese tessili

✓ 760 sono imprese di abbigliamento

✓ 249 sono imprese di calzature

EXPORT fashion system

Ottima performance per il tessile abbigliamento, cresciuto del 13,2%, a 988 di euro milioni nel 2017. Assieme alle calzature, 370 milioni di euro di vendite all’estero, il fashion system è il terzo comparto per export dell’economia scaligera: pesa per il 12%. Il primo è l'agrolimentare (26%), il secondo la meccanica (20%).

Per informazioni: Ufficio Promozione Italia tel. 045 8085 860/852

e-mail: simone.sartori@vr.camcom.it