Tu sei qui

Il decreto legislativo n. 219/2016 ha realizzato una ristrutturazione dell’offerta di servizi camerali per le imprese.

Tra le nuove competenze obbligatorie delle Camere di Commercio è stata introdotta la valorizzazione del patrimonio culturale, nonchè lo sviluppo e la promozione del turismo.

In tali ambiti la Camera di Commercio di Verona,  operando in collaborazione con gli altri soggetti competenti in materia,  realizzerà nuove  attività e svilupperà quelle iniziate nella fase precedente alla riforma.

L’importanza di turismo e cultura nella nostra Provincia, sede di una delle migliori Università italiane, patrimonio Unesco per i suoi straordinari monumenti storici  e meta turistica fra le più apprezzate da italiani e stranieri ha una indubbia rilevanza anche per quanto riguarda le ricadute sul mondo  imprenditoriale. L’ufficio Turismo e cultura promuoverà progetti ed iniziative volte a  sviluppare le potenzialità esistenti e a creare nuove opportunità per il sistema Verona.

Legge Regione Veneto 11 del 14 giugno 2013

La Legge Regionale n. 11/2013 ha introdotto all’art. 9 il concetto di destinazione turistica, intesa come contesto geografico nel quale il turista trova tutte le prestazioni (infrastrutture, servizi, risorse) necessarie al proprio soggiorno.

L’Organizzazione di Gestione della Destinazione (OGD), o Destination Management Organization (DMO) assume il ruolo di moderna forma di presidio del territorio e delle risorse che lo compongono, definendo la governance turistica della destinazione stessa e la pianificazione strategica unitaria delle attività dei diversi soggetti coinvolti.

DMO Verona

Con Deliberazione n. 2273 del 27 novembre 2014, pubblicata nel BUR n. 118 del 12/12/2014, la Giunta Regionale del Veneto ha riconosciuto l’Organizzazione di Gestione della Destinazione “Verona”, relativa al Sistema turistico tematico “Città d’arte, centri storici, città murate e sistemi fortificati e ville venete”.

Tale riconoscimento fa seguito alla sottoscrizione, da parte della Camera di Commercio di Verona insieme a Comune di Verona, Provincia di Verona, Aeroporto Valerio Catullo SpA, Fondazione Arena di Verona, Ente Autonomo per le Fiere di Verona e Consorzio Verona Tuttintorno, di un Protocollo di intesa per la costituzione di un tavolo di confronto per l’istituzione della Organizzazione di Gestione della Destinazione turistica (OGD) denominata “DMO VERONA”.

Per Informazioni rivolgersi a: dmoverona@vr.camcom.it

Dmo Lago di Garda

Con Deliberazione n. 421 del 31 marzo 2015, pubblicata nel BUR n. 39 del 21/04/2015, la Giunta Regionale del Veneto ha riconosciuto l’Organizzazione di Gestione della Destinazione “Lago di Garda”, relativa al Sistema turistico tematico “Lago di Garda”.

Tale riconoscimento fa seguito alla sottoscrizione, da parte della Camera di Commercio di Verona insieme a Provincia di Verona, Comuni di Affi, Bardolino, Brenzone sul Garda, Cavaion Veronese, Costermano, Ferrara di Monte Baldo, Garda, Lazise, Malcesine, Pastrengo, Peschiera del Garda, San Zeno di Montagna, Torri del Benaco, Valeggio sul Mincio, Aeroporto Valerio Catullo di Verona, Fondazione Arena di Verona, Ente Autonomo Fiere di Verona e Consorzio Lago di Garda Veneto, di un Protocollo di intesa per la costituzione di un tavolo di confronto per l’istituzione della Organizzazione di Gestione della Destinazione turistica (OGD) denominata “DMO LAGO DI GARDA”.

Successivamente, la DMO LAGO DI GARDA, a seguito di formale richiesta degli interessati, ha ammesso al Tavolo di Confronto Federalberghi Garda Veneto e i Comuni di Rivoli Veronese e Sona.

Per informazioni rivolgersi a: dmogarda@vr.camcom.it

Great Wine Capitals

La rete delle Grandi Capitali dei Vini (Great Wine Capitals Global Network, Gwc), dalla “Vecchia Europa” al “Nuovo Mondo”, riunisce dieci città che includono regioni vitivinicole riconosciute a livello mondiale. La rete GWC vuole favorire gli scambi commerciali, turistici e accademici tra le prestigiose regioni vinicole di Adelaide in Australia, Bilbao – Rioja (Spagna), Bordeaux (Francia), Città del Capo (Sudafrica), Mainz (Germania), Mendoza (Argentina), Porto (Portogallo), San Francisco – Napa Valley (USA) e Valparaìso – Casablanca Valley (Cile).  La decima capitale é Verona.

Fra le varie attività attività viene organizzato annualmente un concorso riservato alle imprese del settore “turismo enologico”. Per ogni città  ci saranno 7 vincitori che verranno premiati con il riconoscimento “Best Of”,  inclusi in una guida on line e cartacea che verrà diffusa in tutto il mondo. Nel corso del meeting annuale che si svolge ogni anno in una diversa capitale del vino  verranno poi selezionati i 10 vincitori  internazionali (uno per ciascuna capitale).

Per informazioni rivolgersi a: turismo@vr.camcom.it

EVENTI IN CORSO

BANDO DI CONCORSO “BEST OF WINE TOURISM” 2019

La Camera di Commercio di Verona organizza per l’anno 2018 la 2^ edizione del Concorso Best of Wine Tourism”, finalizzato a premiare le imprese vitivinicole, le cantine ed i fornitori di servizi che propongono un’offerta enoturistica originale e di qualità.

Il Concorso "Best of Wine Tourism” rappresenta il momento centrale dell’attività del network Great Wine Capitals, rete che riunisce attualmente 9 città mondiali che condividono un patrimonio economico e culturale strategico, in quanto regioni vitivinicole rinomate a livello internazionale.

La prima fase del Concorso “Best of Wine Tourism” si svolge presso ogni città della rete sulla base di:

- un Regolamento concorsuale (allegato “A”) con annessa descrizione delle sette categorie in concorso (ricettività; ristorazione; architettura e paesaggio; arte e cultura; esperienze innovative nell’enoturismo; pratiche sostenibili nell’enoturismo; servizi per l’enoturismo);

- e di una Domanda di partecipazione (allegato “B”).

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione scade il 26  marzo 2018.

Tutte le imprese ammesse al Concorso verranno coinvolte nelle attività di promozione e di formazione dedicate, oltre ad essere inserite nella Guida “Verona Wine Tourism” distribuita nelle principali fiere nazionali ed internazionali, realizzata dalla Camera di Commercio di Verona.

Per maggiori informazioni: Ufficio Turismo e Cultura – Dott.ssa Annachiara De Carlo (045/8085863), Dott.ssa Elisa Goffredo (045/8085702) - Email: turismo@vr.camcom.it

EVENTI REALIZZATI

CORSO DI FORMAZIONE EXPERIENCE LAB - 16 febbraio 2018

 

 

 

 

 

 

Per visualizzare il programma clicca qui

 

VERONA-BEST OF TOURISM

La Camera di Commercio di Verona, in collaborazione con UniCredit S.p.A., ha organizzato giovedì 5 ottobre 2017, alle ore 17.15, presso il suo nuovo Centro Congressi, un incontro per la presentazione dei risultati di una ricerca sulla reputazione on line delle strutture ricettive veronesi. Durante l’evento verranno proclamati i vincitori del concorso enoturistico Best of Wine Tourism 2018: Verona, capitale mondiale del vino, è infatti, l’unica città italiana a partecipare al network internazionale Great Wine Capitals, che riunisce attualmente 9 città aventi un patrimonio vitivinicolo riconosciuto a livello mondiale.

Per info: Ufficio Turismo e Cultura -  tel. 045 80 85 863-702.

Per visualizzare il programma dell'evento clicca qui

 

 

Mirabilia

Il progetto “Mirabilia: European Network of Unesco sites” è nato nel 2012.

Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare le eccellenze comuni ai vari territori appartenenti ai settori del turismo culturale e di costituire un network di territori riconosciuti dall’Unesco, con l’obiettivo principale di proporli ad un pubblico internazionale sempre più attento ed esigente nei confronti di un turismo culturale di grande qualità

Fulcro del progetto è la Borsa Internazionale del turismo culturale, il momento di incontro business to business riservato agli imprenditori italiani del settore (tour operatours, agenzie di viaggio, albergatori, agenzie di incoming, ecc.) operanti nei territori che possono vantare la candidatura o la titolarità di un sito materiale riconosciuto come bene patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e ai buyers (operatori incoming, decision manager, buyers luxury travel, giornalisti, opinion leaders, ecc.) provenienti dai Paesi esteri.

Per informazioni rivolgersi a: turismo@vr.camcom.it

Borsa Internazionale del turismo: Verona, 23-24 ottobre 2017

Mirabilia Food&Drink: Verona, 23-24 ottobre 2017

Mirabilia art in art - Artigianato in arte 2017 

 

 

 

 

 

 

Ti è stata utile questa pagina?

Contenuto aggiornato al: 27 Aprile 2018

Per informazioni

DMO VERONA
Orari: 
Lun-Ven 8:45-12:15 / Lun e Giov 15:00-16:30
Tel: 
045 8085725-762
E-mail Ufficio: 
dmoverona@vr.camcom.it
DMO LAGO DI GARDA
Orari: 
Lun-Ven 8:45-12:15 / Lun e Giov 15:00-16:30
Tel: 
045 8085725-762
E-mail Ufficio: 
dmogarda@vr.camcom.it
U.O. Turismo e Cultura
IV° Piano
Orari: 
Lun-Ven 8:45-12:15 / Lun e Giov 15:00-16:30
Tel: 
045 8085863-702
Fax: 
045 8085861