Tu sei qui

Avvisi

Per informazioni sulle singole iniziative, consultare la sezione News o Focus On

La promozione delle imprese locali sui mercati nazionali ed esteri consiste in un insieme di iniziative per sostenere l'apparato economico provinciale, sulla base di una programmazione annuale, elaborata e realizzata in collaborazione con i soggetti rappresentativi del tessuto imprenditoriale locale e con altri soggetti istituzionali, quali Unioncamere, Assocamerestero, gli Eurosportelli (European Enterprise Network), le Camere di commercio italiane all'estero ed estere in Italia.

Il programma promozionale annuale, oltre all’organizzazione di eventi e la partecipazione ad iniziative promozionali, prevede anche la realizzazione di partenariati di rete, workshop, road show, progetti di digitalizzazione, incoming, visite di delegazioni istituzionali e country presentation, allo scopo di agevolare le imprese che vogliono sviluppare il proprio business sui mercati esteri e svolgere azioni di marketing territoriale.

Eurosportello

 Il punto Eurosportello della Camera di Commercio di Verona svolge la propria attività come antenna dell'Eurosportello Veneto, che aderisce alla rete Enterprise Europe Network. Esso fornisce alle imprese servizi di primo orientamento, informazione e assistenza sui temi legati alle  normative europee ed internazionali, i programmi di finanziamento diretto ed indiretto, la ricerca di partner per partecipare a bandi europei e l’opportunità di migliorare la propria conoscenza della legislazione europea ed internazionale, di espandersi in nuovi mercati, ampliare il  numero di clienti, migliorare la competitività e l’innovazione e creare occupazione.

Per informazioni rivolgersi a promo@vr.camcom.it 

Worldpass l'internazionalizzazione on-line

Worldpass è lo Sportello on-line per l’internazionalizzazione, che offre servizi di primo orientamento, informazione e assistenza sui temi legati al commercio estero.

Sia le imprese che hanno già intrapreso rapporti commerciali con altri Paesi sia quelle intenzionate a farlo, troveranno nella Camera di Commercio un interlocutore attento e competente, che grazie alla sinergia con il patrimonio di informazioni delle altre istituzioni che supportano l’export italiano (i Ministeri competenti, le Regioni, l’ICE-Agenzia, la SIMEST e la SACE), è in grado di rispondere puntualmente ai quesiti sull’argomento.

Attraverso lo sportello Worldpass o la piattaforma web www.worldpass.camcom.it è possibile:

  • avere accesso a informazioni su Paesi e mercati, settori economici, normative internazionali e trend di mercato;
  • ottenere informazioni sulle formalità per aprire un’impresa di import-export e sui passi i da compiere per intraprendere un’operazione commerciale internazionale, sui principi di marketing internazionale sul livello di esportabilità dei prodotti;
  • richiedere assistenza specializzata su certificazioni, procedure doganali, fiscali e assicurative; normative internazionali; diffusione dei programmi e dei calendari; costituzione di società all’estero, contrattualistica internazionale; finanziamenti internazionali e comunitari;
  • conoscere le normative e le disposizioni sui documenti necessari per esportare, le convenzioni internazionali e tutti gli atti necessari per intraprendere rapporti commerciali con l’estero;
  • consultare l’elenco delle iniziative promozionali quali missioni, partecipazione a fiere e iniziative speciali;

accedere – in particolare attraverso il sito  www.worldpass.camcom.it – a un servizio gratuito di consulenza, per ottenere risposte personalizzate sui quesiti di maggiore complessità sorti nel corso delle operazioni con l’estero. In questo caso, un team di esperti fornirà entro 3 giorni una risposta dedicata.

Per informazioni rivolgersi a promo@vr.camcom.it 

Competitività e Mercati 

Le imprese possono rivolgersi all'ufficio Competitività e Mercati per ottenere chiarimenti e informazioni generali relative ai mercati esteri ed alle principali normative che regolano gli interscambi internazionali, la partecipazione ad iniziative all’estero, la rete delle Camere di Commercio italiane all’estero ed estere in Italia.

Per informazioni rivolgersi a promo@vr.camcom.it 

Turismo e Cultura 

L’importanza di turismo e cultura nella nostra Provincia, sede di una delle migliori Università italiane, patrimonio Unesco per i suoi straordinari monumenti storici  e meta turistica fra le più apprezzate da italiani e stranieri ha una indubbia rilevanza anche per quanto riguarda le ricadute sul mondo  imprenditoriale. L’ufficio Turismo e cultura promuove progetti ed iniziative volte a  sviluppare le potenzialità esistenti e a creare nuove opportunità per il sistema Verona. 

Per informazioni rivolgersi a turismo@vr.camcom.it 

I portali tematici

La Camera di Commercio di Verona ha dedicato i seguenti portali tematici  alla promozione dei principali macrosettori economici veronesi:

I portali offrono alle imprese veronesi  una vetrina informativa  internazionale,  attraverso la quale promuovere i propri prodotti o attività, ed  all’utente del mercato  globale  informazioni aggiornate ed affidabili sui  principali comparti economici veronesi , con dati statistici, news  e principali contatti istituzionali. Attraverso i portali l’utente potrà  trovare le imprese veronesi importatrici o esportatrici dei vari prodotti e fare ricerche avanzate in base ai paesi di import/export, alla sede ed al settore di appartenenza.Le imprese presenti  sui portali sono tutte georeferenziate e dispongono di  una scheda  personalizzata contenente, oltre al logo ed ai recapiti aziendali,  la descrizione dell’attività,  il settore di riferimento,  il sottosettore, i paesi di import/export ed un contatto personale. Per favorire la massima visibilità, nelle singole schede aziendali potranno essere inserite anche immagini e documenti. Le imprese che desiderano apparire sui portali dovranno compilare il modulo presente nell'apposita sezione modulistica.

Per informazioni rivolgersi a catalogo@vr.camcom.it 

Verona Wine Top

La Camera di Commercio di Verona promuove le eccellenze del vino veronese attraverso il progetto Verona Wine Top, organizzando il concorso enologico e una serie di iniziative promozionali dedicate ai vini vincitori e dedicando un apposito portale www.veronawinetop.it che costituisce una vetrina dei vini e delle imprese vincitrici delle varie edizioni del concorso.

Per informazioni rivolgersi a winetop@vr.camcom.it 

Verona Olive Oil Contest

La Camera di Commercio di Verona promuove le eccellenze dell'olio veronese attraverso il progetto Verona Olive Oil Contest, organizzando un concorso e una serie di iniziative promozionali dedicate agli oli vincitori.

Per informazioni rivolgersi a veronaoliveoil@vr.camcom.it

 

Ti è stata utile questa pagina?

Contenuto aggiornato al: 26 Gennaio 2017

Per informazioni

U.O. Competitività e Mercati
Orari: 
Lun-Ven 8:45-12:15 / Lun e Giov 15:00-16:30
Tel: 
045 8085761-871
Fax: 
045 8085861
U.O. Turismo e Cultura
IV° Piano
Orari: 
Lun-Ven 8:45-12:15 / Lun e Giov 15:00-16:30
Tel: 
045 8085863-702
Fax: 
045 8085861
U.O. Organizzazione Eventi
IV° Piano
Orari: 
Lun-Ven 8:45-12:15 / Lun e Giov 15:00-16:30
Tel: 
045 8085852
Fax: 
045 8085861
U.O. Promozione Italia
IV° Piano
Orari: 
Lun-Ven 8:45-12:15 / Lun e Giov 15:00-16:30
Tel: 
045 8085860
Fax: 
045 8085861