Tu sei qui

                                      

Una rete che mette in collegamento luoghi inaspettati

di significato storico, culturale ed ambientale

nei siti Patrimonio dell'Umanità UNESCO

 

MIRABILIA: 40 candidature, 11 le imprese finaliste candidate al Premio “Mirabilia Top of the PID 2020”

L'innovazione tecnologica prova a spingere la ripartenza del #turismo in Italia: oltre 40 candidature, 11 le imprese finaliste candidate al Premio “Mirabilia Top of the PID 2020”

Generare innovazione utilizzando la #tecnologia 4.0 a sostegno del turismo, in questa delicata fase di ripartenza del comparto: è questa la missione a cui sono state chiamate le aziende candidate al Premio “Mirabilia Top of the PID 2020”, nato dall'unione tra i PID (Punto Impresa Digitale) delle Camere di commercio e il network Mirabilia, che unisce e valorizza i territori su cui insistono siti UNESCO. Tra le oltre 40 proposte arrivate ne sono state selezionate 11, in rappresentanza dei territori di 7 regioni italiane e di 9 Camere di commercio, a dimostrazione di come l'innovazione tecnologica sia ormai un elemento diffuso e competitivo in tutta Italia. Le finaliste verranno invitate alla prossima Borsa del Turismo Culturale in programma nella primavera del 2021 alla Reggia di Caserta: in quella occasione verrà definito il podio, con la prima classificata che verrà premiata con un assegno di 3.000 euro, la seconda con un soggiorno di una settimana per due persone e la terza con un soggiorno di un weekend per due persone, all'interno di uno dei territori Mirabilia.

Ecco le undici aziende in competizione: Glooci (The Thinking Clouds): l'idea, proveniente dal territorio della Camera di Commercio di Benevento, è un’app che crea un'esperienza conversazionale coinvolgente per scoprire i territori con l'aiuto di un genius loci; NexToMe (NEXTOME SRL - Camera di Commercio di Bari): indoor Locator e asset tracking per gestire al meglio gli spazi, il distanziamento e la pulizia dei luoghi al chiuso; Travelly (BIDATA SRL – Camera di commercio di Caserta) app che fornisce itinerari smart in base alle preferenze degli utenti grazie all'utilizzo dei big data; Spiaggiati (TNN SRLS - CCIAA Genova): app per monitorare l'affluenza nelle spiagge libere e la disponibilità dei parcheggi limitrofi dei Comuni aderenti;

Smart Culture (CulturalCloud SCAR - CCIAA Chieti Pescara): progettazione di stanze olografiche immersive per realtà museali; Ofello (Saguaro di Angelo Bencivenga - CCIAA Basilicata): ecommerce di food box con prodotti di eccellenza e contenuti multimediali per scoprire il territorio); Smart Tasting (Azienda Agricola Goretti - CCIAA Perugia): sviluppo di degustazioni agili prenotabili dall'ecommerce, con possibilità di visite virtuali nelle vigne; Ciao Booking (Ciao Booking Srl - CCIAA Verona): gestionale per strutture ricettive con integrazioni ai principali marketplace del settore e features legate alla domotica; Battista (Ligusto Snc CCIAA Riviere di Liguria): sistema automatizzato per gestione ingressi museali in sicurezza; Apriti Sèsamo (Intelligentia Srl - CCIAA Benevento): app per accessi automatizzati all'interno di beni ecclesiastici; Kross Booking (Solution Plus Srl - CCIAA Bari): gestionale in cloud per hotel e b&b che permette di gestire anche i canali di prenotazione online.

 

 

 

 

Unesco Talks: Culture & Travel

Promosso dalla Rete di CCIAA Mirabilia Network - European Network of Unesco Sites

 

Per l’Unione europea il settore turistico rappresenta l'11% del PIL, con circa 3 milioni di imprese e 27 milioni di lavoratori che rappresentano il 12% della forza lavoro complessiva dei Paesi membri.

A causa della crisi derivante dalla pandemia e dalle restrizioni ai viaggi imposte, l’Europa prevede un calo delle entrate nel settore pari al 50% per quanto riguarda hotel e ristoranti, al 70% per operatori turistici e agenzie di viaggio e al 90% per compagnie di crociera e aeree.

In Italia, Paese tra i più colpiti, si stimano 50 miliardi di perdite, con un calo del settore alberghiero del 70%.

Di fronte a questi dati occorre una risposta straordinaria, di cui l’Europa si sta facendo carico con una serie di azioni e strumenti che integreranno e rafforzeranno i provvedimenti presi a livello nazionale da ciascun Paese.

Ma al di là delle misure immediate, proveremo a capire come il turismo potrà beneficiare dei piani di ripresa dalla crisi che saranno finanziati con il prossimo bilancio UE a lungo termine (2021-2027).

Scarica il PROGRAMMA

Diretta streaming sulla pagina Facebook (fb.com/MirabiliaNetwork/) e sul canale Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCWlSe9VSntxsx4D3gFTQ1Lg) di Mirabilia Network.

 

Unesco Talks: riflessioni sul cambiamento nel mondo del turismo

14 maggio 2020

Unesco Talks: la rete camerale Mirabilia Network inaugura il 14 maggio un ciclo di incontri online sui temi del turismo del futuro. Ospiti di grande rilievo illustreranno visioni, strumenti e consigli utili per immaginare il futuro, dopo l'emergenza Covid-19.

Unesco Talks – Culture & Travel” ha preso  il via giovedì 14 maggio, dalle 10.00 alle 13.00, con grandi nomi in grado di informare, ispirare, fornire visioni, grazie ai contenuti organizzati in collaborazione con “Destination Makers”. Diretta streaming sulla pagina Facebook (fb.com/MirabiliaNetwork/) e sul canale Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCWlSe9VSntxsx4D3gFTQ1Lg) di Mirabilia Network.

Visualizza il PROGRAMMA!

 

Mirabilia Wine&Food. Un Viaggio tra i Sapori Italiani

 

 

 

 

 

 

 

Nell'ambito del progetto  “Mirabilia: European Network of Unesco Sites” è stata realizzata la Guida MIRABILIA. UN VIAGGIO TRA I SAPORI ITALIANI delle città appartenenti alla Rete Mirabilia, attraverso la scoperta dei prodotti tipici e le ricette più rappresentative.

Sfoglia la Guida per scoprire le tante meraviglie enogastronomiche che i territori Mirabilia sono in grado di offrire: CLICCA QUI

 

VIII Borsa Internazionale del turismo culturale e IV edizione di Mirabilia Food&Drink - Matera, 18-19 novembre 2019

Si è confermata anche per quest’anno l’adesione della Camera di Commercio di Verona al progetto “Mirabilia: European Network of Unesco Sites”. Per la realizzazione del progetto è stata costituita l'Associazione "Mirabilia Network", cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 16 Camere di Commercio che promuovono i luoghi riconosciuti dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità.

Fulcro del progetto è la Borsa Internazionale del turismo culturale, momento di incontro business to business riservato agli imprenditori italiani del settore (tour operatours, agenzie di viaggio, albergatori, agenzie di incoming, ecc.) operanti nei territori che possono vantare la candidatura o la titolarità di un sito riconosciuto come patrimonio UNESCO e ai buyers provenienti dai Paesi esteri (operatori incoming, decision manager, buyers luxury travel, giornalisti, opinion leaders, ecc.)

La Borsa Internazionale del turismo culturale si è svolta quest’anno a Matera dal 18 al 19 novembre 2019. Negli stessi giorni si è tenuta anche Mirabilia Food&Drink, evento B2B riservato a 10 imprenditori di ciascuno dei territori Mirabilia operanti nel settore food &drink.

 

PREMIO MIRABILIA ART IN ART - ARTIGIANATO IN ARTE 2019 

Per valorizzare ed offrire visibilità al settore dell’ ARTIGIANATO ARTISTICO, la Camera di Commerco di Verona organizza il Bando di Concorso “Premio MIRABILIA ARTinART – Artigianato in Arte”.

Il Bando ha come tema l’assunto “MIRABILIA – Viaggio attraverso le città dell’Arte“, espresso attraverso opere realizzate con tecniche e materiali scelti dagli Artigiani.

L'Opera vincitrice della selezione provinciale (anno 2019) è stata quella di MARINA BERTAGNIN dal titolo "Polis Domus Mea" che è stata inviata a Matera, sede della Borsa Internazionale del Turismo Culturale, dove il 18 novembre 2019 ha ottenuto il 2° posto della classifica nazionale. Per saperne di più

 

 

 

 

 

 

Ti è stata utile questa pagina?

Contenuto aggiornato al: 03 Novembre 2020

Per informazioni

U.O. Turismo e Cultura
IV° Piano
Orari: 
Lun-Ven 8:45-12:15 / Lun e Giov 15:00-16:30
Tel: 
045 8085863-702