Tu sei qui

Avvisi

Il vino veronese parla cinese

Concessa dall’Ufficio Marchi cinese la registrazione di tre marchi di certificazione Amarone, Recioto e Valpolicella Ripasso in caratteri cinesi. Leggi la news.

 

 

La Camera di Commercio di Verona è proprietaria dei marchi collettivi Valpolicella Ripasso, Amarone, Amarone della Valpolicella, Recioto della Valpolicella, Recioto di Soave e Recioto (quest'ultimo in contitolarità con la Camera di Commercio di Vicenza), dei quali ha richiesto la registrazione in Italia, nell'Unione europea ed in alcuni Paesi esteri.

Scopo della registrazione è quello di proteggere la produzione veronese da illecita concorrenza in Italia ed all'estero. Su segnalazione, infatti, la Camera di Commercio, in quanto titolare dei marchi, può intervenire a difesa degli stessi, soprattutto in caso di richiesta di registrazione di marchi simili a quelli veronesi.

Licenza d'uso

La licenza d'uso dei marchi collettivi viene rilasciata ai produttori ed imbottigliatori che ne facciano richiesta, i quali devono attenersi, nella produzione e nella commercializzazione, alle condizioni stabilite dai Regolamenti d'uso dei marchi, approvati dalla Camera di Commercio, e dai relativi Disciplinari di produzione.

Requisiti per il rilascio della licenza d'uso

Per ottenere il rilascio delle Licenze d'uso dei Marchi le imprese richiedenti devono:

  • essere iscritte nel Registro delle Imprese di una Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura italiana [o di un corrispondente ente di un altro paese appartenente all'Unione Europea] (di seguito anche "Camera di Commercio"), e risultare attive;
  • essere in regola con il pagamento del diritto annuale dovuto alle Camere di Commercio;
  • non risultare fallite, ammesse a concordato preventivo o sottoposte a liquidazione coatta amministrativa;
  • non risultare protestate nei cinque anni immediatamente precedenti la domanda;
  • a loro carico, inoltre, non devono risultare in atto diffide motivate da parte di enti di tutela e promozione economica, nazionali o internazionali, per reiterati comportamenti commerciali scorretti che abbiano recato danno alla produzione.

Le licenze vengono rilasciate dalla Camera di Commercio su domanda, previo parere vincolante dei Comitati di valutazione dei marchi, composti come da Regolamento.

Le licenze d'uso dei Marchi hanno durata quinquennale rinnovabile, sono gratuite e non esclusive. Esse si riferiscono ai Paesi nei quali i Marchi oggetto di Licenza sono validi e di proprietà della Camera di Commercio.

La Giunta camerale può stabilire un contributo spese annuo per la gestione dei Marchi, sentiti i Comitati di Valutazione.

Come richiedere la licenza d'uso

Le domande possono essere presentate alla Camera di Commercio, utilizzando l'apposito modello e allegando una fotocopia di un documento d'identità valido.

Le domande possono essere presentate:

  • per posta ordinaria o raccomandata, indirizzata a Camera di Commercio di Verona, Corso Porta Nuova 96 - 37122 Verona;
  • per posta elettronica certificata, esclusivamente all'indirizzo: cciaa.verona@vr.legalmail.camcom.it;
  • per fax, al n. 045 8085789;
  • a mano, all'ufficio Borsa Merci - Prezzi e Tariffe / Protesti / Marchi e Brevetti, negli orari di apertura al pubblico.

 

Ti è stata utile questa pagina?

Contenuto aggiornato al: 18 Gennaio 2019