IL BANDO E' STATO CHIUSO IN DATA 16/11/2017.

SI E' CONCLUSA LA PROCEDURA DI CONTROLLO DELLE DOMANDE PERVENUTE. LE IMPRESE RICHIEDENTI RICEVERANNO NOTIFICA DELL'ESITO DEI CONTROLLI ALL'INDIRIZZO PEC SEGNALATO.

LE INFORMAZIONI RIPORTATE IN QUESTA PAGINA COSTITUISCONO UN ESTRATTO DI QUELLE CONTENUTE NEL REGOLAMENTO. PER CONOSCERE IN MANIERA ESAUSTIVA LE PROCEDURE DI ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO, I SOGGETTI AMMESSI ED ESCLUSI, ETC., SI INVITA A CONSULTARE LA VERSIONE INTEGRALE DEL REGOLAMENTO SCARICABILE DA QUESTA PAGINA.

Fondi a disposizione

Il bando prevede uno stanziamento totale di € 240.000,00.

Chi può partecipare al bando

Per partecipare al bando le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese (in breve MPMI) devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• avere sede legale e/o unità locali produttive in provincia di Verona;
  • essere attive;
  • essere in regola con le iscrizioni al Registro delle Imprese e/o REA e agli Albi, Ruoli e Registri camerali, obbligatori per le relative attività;
  • non essere sottoposte a procedure concorsuali di cui al R.D. 16/03/1942, n. 267 o a liquidazione e non trovarsi in stato di difficoltà ai sensi della Comunicazione della Commissione Europea 2014/C249/01;
  • non aver ottenuto, sullo stesso progetto realizzato, benefici finanziari dalla Camera di Commercio, dallo Stato, dalla Regione o da altri Enti Pubblici, anche per il tramite di enti privati, con esclusione delle eventuali agevolazioni fiscali previste da norme nazionali sugli investimenti.

Periodo di apertura del bando

Le domande possono essere inviate esclusivamente in modalità telematica dalle ore 8:00 del 28 agosto 2017 alle ore 21:00 del 16 novembre 2017, per percorsi formativi e/o servizi di consulenza focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali realizzati dal 28/8/2017 al 31/12/2017.

Azioni e contributi previsti

Gli interventi ammessi a voucher dovranno essere riconducibili a percorsi formativi e/o a servizi di consulenza focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali, in attuazione della strategia Industria 4.0.

Il percorso formativo dovrà avere una durata minima di 60 ore. Ai fini dell’erogazione del voucher il destinatario dovrà frequentare almeno l’80% del monte ore complessivo.

I voucher formativi possono essere spesi presso:

• Agenzie formative accreditate dalle Regioni;

• Università e Scuole di Alta Formazione italiane in possesso del riconoscimento del MIUR.

Il costo minimo del percorso di formazione oggetto del voucher deve essere di almeno € 200,00 Iva esclusa. Non saranno concessi voucher per corsi di formazione di costo inferiore.

L’investimento minimo del servizio di consulenza dovrà essere pari ad almeno € 3.000,00 a copertura delle spese sostenute (al netto di IVA).

In ogni caso, sia per il percorso di formazione che per il servizio di consulenza, l’impresa potrà ottenere un voucher di importo massimo pari ad € 1.500,00 senza possibilità di cumulo tra le due tipologie di investimento.

Ciascuna impresa può presentare un’unica richiesta di voucher.

[accordion collapsed]

Criterio di priorità per la formazione della graduatoria

La graduatoria è determinata sulla base dell’ordine cronologico di ricezione della pratica telematica da parte della Camera di Commercio di Verona, attestato dalla data e numero di protocollo assegnato dal sistema WebTelemaco.

Come presentare domanda

Le domande dovranno essere compilate, firmate digitalmente ed inviate alla Camera di Commercio di Verona esclusivamente tramite la piattaforma Web Telemaco (http://webtelemaco.infocamere.it) - Servizi e-gov - Contributi alle imprese, dalle ore 8:00 del 28 agosto 2017 alle ore 21:00 del 16 novembre 2017, allegando i seguenti documenti:

• MODELLO BASE generato dal sistema, che dovrà essere firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell'impresa o dal soggetto delegato;
  • ALLEGATI AL MODELLO BASE (da salvare e scansionare), che dovranno essere firmati digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell'impresa o dal soggetto delegato:
  1. modulo di domanda;
  2. programma e relativo preventivo di spesa per il corso di formazione di cui alla lettera a) dell’art. 6 del presente Regolamento;
  3. preventivi di spesa relativi al servizio di consulenza (per tipologia di intervento di cui alla lettera b) dell’art. 6 del presente Regolamento);
  4. modulo dichiarazione Aiuti di Stato “De Minimis”;
  5. modello F23;
  6. eventuale modulo di procura.

E' obbligatoria l'indicazione di un unico indirizzo PEC, presso il quale l'impresa elegge domicilio ai fini della procedura e tramite cui verranno pertanto gestite tutte le comunicazioni successive all'invio della domanda.

E' ammessa per ciascuna impresa una sola richiesta di voucher (la prima pervenuta in ordine cronologico).

Contenuto aggiornato al: 12 Dicembre 2017

U.O. Servizi Finanziari - Contributi