Tu sei qui

Accesso civico

Informazioni ai sensi dell'art. 5. D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33.

Accesso civico semplice (art. 5, c. 1, D. Lgs. 33/2013)

L'obbligo di pubblicazione di documenti, informazioni e dati, prescritto in capo alle pubbliche amministrazioni ai sensi del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, comporta il diritto di chiunque di richiedere all'Amministrazione tale documentazione, nel caso in cui ne sia stata omessa la pubblicazione.

La richiesta va inoltrata al Dott. Cesare Veneri, Segretario Generale della Camera di Commercio, Dirigente responsabile dell'Ufficio URP/Comunicazione - Ambiente (tel. 045/8085910) e Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, a mezzo posta (Corso Porta Nuova, 96 - 37122 Verona), fax (045/591807), posta elettronica (urp@vr.camcom.it), o posta elettronica certificata (cciaa.verona@vr.legalmail.camcom.it).

Entro 30 giorni dal ricevimento dell'istanza, l'Ente camerale, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica sul sito web il documento, l'informazione o il dato richiesto e, contestualmente, comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento testuale. Se il documento, l'informazione o il dato richiesto risultano già pubblicati, l'Ente camerale indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Le modalità per l'esercizio del diritto di accesso civico sono disciplinate nel Regolamento per l'attuazione del diritto di accesso ai documenti amministrativi e dell'accesso civico, approvato con deliberazione di Consiglio Camerale n. 9 del 4 novembre 2015.

Accesso civico generalizzato (art. 5, c. 2, D. Lgs. 33/2013)

Consiste nel diritto riconosciuto a chiunque di chiedere l’accesso a dati, informazioni e documenti, in possesso dell’Amministrazione, ulteriori rispetto a quelli già oggetto di pubblicazione obbligatoria, fatti salvi i limiti e le esclusioni di cui all’art. 5-bis del D. Lgs. 33/2013.

La richiesta va presentata alternativamente:

  • all'Ufficio che detiene i dati o i documenti;
  • all'Ufficio URP/Comunicazione - Ambiente (tel. 045/8085910), a mezzo posta (Corso Porta Nuova, 96 - 37122 Verona), fax (045/591807), posta elettronica (urp@vr.camcom.it), o posta elettronica certificata (cciaa.verona@vr.legalmail.camcom.it).

Per quanto attiene ai termini e all’iter del procedimento di accesso civico generalizzato, si rinvia all’art. 5, c. 4 e ss., D. Lgs. 33/2013.

Registo degli accessi

Registro degli accessi (dal 23/12/2016) 

 

Ti è stata utile questa pagina? 
No votes yet

Ti è stata utile questa pagina?

Contenuto aggiornato al: 17 Ottobre 2017